La Proclamazione della Parola di Dio
Il “servizio lettori” è un ruolo molto importante nella liturgia della celebrazione eucaristica. In molti casi, Dio si serve degli uomini perché la sua Parola venga diffusa, ricevuta e di nuovo consegnata ad altri. Da qui viene per ogni cristiano il compito di trasmettere la Parola di Dio, divenendone strumento e servitore.
Per questo servizio, ci sono dei lettori chiamati a dare voce, respiro, corpo e volto alla parola proclamata nella liturgia in forma comunitaria, con lettura chiara e nitida, competente ed autorevole nel tono della voce e nello stile, nel comportamento e nella tecnica.
Far udire la Parola di Dio è “proclamare la Parola”.
Non è questione di leggere bene e distintamente, si tratta anche di dare testimonianza dei fatti e delle parole annunciate, di pronunciare ogni parola della Bibbia con cuore spalancato, carico di amore e umiltà. L’amore impedirà letture frettolose, sfilacciate e superficiali; l’umiltà terrà lontano dalla vuota enfasi e dalla fredda declamazione.
(da “Scuola Formazione Lettori” di don P. Boselli)
Al momento attuale il numero dei lettori a Noventa di Piave è di circa 35 persone (e confidiamo se ne aggiungano altri) che si alternano, secondo un calendario trimestrale, nelle varie messe dei giorni festivi (e prefestivi).
Alcune coppie salgono insieme all’ambone per proclamare la Parola con la forza del loro amore e anche questo è un segno della grazia di Dio che, attraverso la sua Parola, opera sulla nostra vita.