ADORARE DIO

Vorrei che ci ponessimo una domanda: Tu, io, adoriamo il Signore?

Andiamo da Dio solo per chiedere, per ringraziare, o andiamo da Lui anche per adorarlo?

Cosa vuol dire allora adorare Dio?

Significa imparare a stare con Lui, a fermarci a dialogare con Lui, sentendo che la sua presenza è la più vera, la più buona, la più importante di tutte.

Ognuno di noi, nella propria vita, in modo consapevole o forse a volte senza rendersene conto, ha un ben preciso ordine delle cose ritenute più o meno importanti.

Adorare il Signore vuol dire dare a lui il posto che deve avere; adorare il Signore vuol dire affermare, credere, non però semplicemente a parole, che Lui solo guida veramente la nostra vita; adorare il Signore vuol dire che siamo convinti davanti a Lui che è il solo Dio, il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia”

Papa Francesco – 14.04.2013

ORARI PARROCCHIA NOVENTA

ogni GIOVEDI’

9.45-11.15 e 17.00-19.00 ogni secondo e quarto giovedì del mese

9.45-11.15 e 17.00-22.00 ogni primo e terzo giovedì del mese (adorazione guidata dalle 17.00 alle 22.00)

confessioni in orario pomeridiano

ORARI PARROCCHIA FOSSALTA

ogni GIOVEDI’

dalle 17.00 fino all’inizio della S.Messa – adorazione guidata

al termine della S.Messa serale fino alle 23.00 (22.30 in periodo invernale) – adorazione libera con possibilità di confessarsi (fino alle 20.30)

Chiunque voglia rendersi disponibile garantendo la propria presenza in qualche turno di sorveglianza (di 30 minuti ciascuno) può indicare il proprio nominativo sul foglietto presente sul banco all’ingresso.

TESTIMONIANZE

“Per fermarsi…per incontrare”

Ogni giovedì la Chiesa di Fossalta rimane aperta in orario serale  offrendo a tutti la possibilità di sostare in preghiera e meditazione.

La collocazione all’esterno di una locandina e di alcune lanterne diventa segnale visibile ai passanti ed invito a “fermarsi..per incontrare”.

E’ un’occasione per arrestare la frenetica corsa in cui siamo coinvolti tutti i giorni, nostro malgrado, e dedicare del tempo al Signore così come si fa quando ci si ritrova in buona compagnia, uno di fronte all’altro, disponibili all’ascolto, raccontando la propria vita, ripercorrendo i fatti, gli incontri, i sentimenti vissuti nella giornata e nella settimana.

Le luci attenuate e la musica in sottofondo predispongono i cuori al dialogo. Il Santissimo, presente nell’Ostia consacrata, esposto sull’altare, diventa punto focale di questo incontro.

A conclusione del periodo riservato alla meditazione guidata che termina prima della messa serale, rimangono a disposizione degli opuscoli con la traccia di riflessione che comprende la lettura commentata del Vangelo della domenica e, ai piedi dell’altare, un cestino per raccogliere quei pensieri e quelle preghiere scritte sulla carta in un atto di affidamento.

Il parroco, nella prima parte della serata, è a disposizione di chiunque voglia accostarsi al sacramento della confessione e liberarsi dei pesi dell’anima.

Abbiamo così tanto bisogno di fare esperienza del silenzio in questo mondo troppo “rumoroso”.

L’adorazione è semplicemente uno spazio ed un momento da riservarsi e da riservare per poi ripartire con nuovo slancio…con il cuore leggero di chi ha imparato a fidarsi ed affidarsi,